DIRIGENTE AREA III - Attività Estrattive e Produttive

stemma comune di Guidonia Montecelio

 
Sede ufficio: via G. Montelucci n.4 – 00012 Guidonia Montecelio
 
Dirigente: arch. Paola PISEDDU
 
Segreteria: 0774 301 208
Indirizzo mail: piseddu@guidonia.org
 
 
 
L'Area riceve:
Lunedì 9.00-12.30
Giovedì 9.00-12.30 e 15.00-17.00
 
 
Segreteria Amministrativa
Anna TUZI 
Carmela PARISI

ASSESSORE AREA III

stemma comune di Guidonia Montecelio

 
dott. Davide RUSSO
 
Vice Sindaco, con delega di Assessore allo Sviluppo e Rilancio Economico, nelle materie di Attività Produttive e Commercio (SUAP), PMI e Industria, Agricoltura e Artigianato, Lavoro, Formazione Professionale, Centro Competenza Rilancio Economico (Ufficio Europa, Lavoro, Sviluppo Locale sostenibile), Legalità Sociale e Servizi Socio-Sanitari ed integrazione
 
Indirizzo mail: drusso@guidonia.org

U.O. Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)

Si occupa della gestione dei procedimenti assegnati al S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive); gestione del nuovo portale S.U.A.P.; gestione delle procedure sanzionatorie (revoche o sospensioni); coordinamento con la Polizia Municipale per il controllo delle attività commerciali; supporto al Dirigente per le istruttorie su pareri in Conferenze di Servizi e pareri richiesti da altre Aree e/o Enti.
 
 
 
 
Responsabile del Procedimento (P.O.)- Istruttore:
Arch. Antonio TUZIA, responsabile S.U.A.P.
Telefono: 0774 301 225
E-Mail: atuzia@guidonia.org
 
Responsabile del Procedimento - Istruttore:
Arch. Antonella D’AQUINO
Telefono: 0774 301 324
E-Mail: adaquino@guidonia.org
 
Responsabile del Procedimento - Istruttore:
Geom. Salvatore MAZZA
Telefono: 0774 301 490
E-Mail: smazza@guidonia.org
 
Responsabile del Procedimento - Istruttore:
Antonella GIULIANI
Telefono: 0774 301 222
E-Mail: agiuliani@guidonia.org
 
Addetto al supporto istruttorio:
Carmela PARISI
Telefono: 0774 301 208
E-Mail: cparisi@guidonia.org
 
Addetto al supporto istruttorio:
Elisa SBRIZZI
Telefono: 0774 301 222
E-Mail: esbrizzi@guidonia.org
 
 
 
Sede ufficio: via G. Montelucci n.4 – 00012 Guidonia Montecelio
 
Orari di ricevimento:
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
9,00 - 12,30
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09,00 - 12,30
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15,00 - 17,00
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Si comunica che il nuovo indirizzo P.E.C.  dell'ufficio commercio è: suap@pec.guidonia.org

 

AVVISI
La Città di Guidonia Montecelio si è convenzionata con la Camera di Commercio per la gestione delle pratiche per le Attività Commerciali,
pertanto le stesse dovranno essere inoltrate utilizzando esclusivamente il portale
di Impresa in un Giorno: www.impresainungiorno.gov.it

 

 

Si fa inoltre presente che tra gli allegati obbligatori va presentato anche il modulo di iscrizione alla T.A.R.I.  "Tassa sui Rifiuti",
da reperire presso il concessionario di riscossione dei tributi Tre Esse Italia srl presso via Vincenzo Lunardi 7
Telefono: 0774 300699 - FAX  0774 1920134, e-mail guidoniamontecelio@treesseitalia.it 

 

 

Si rende noto che, dalla data del 01 gennaio 2015, come disposto con delibera della Giunta comunale n.151/2014, parzialmente rettificata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 04/2015, NON E' DOVUTO IL RIMBORSO DELLE SPESE DI ISTRUTTORIA
PER LE CESSAZIONI ATTIVITA'.
 
Si rende noto inoltre che I DIRITTI ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE DEBBONO ESSERE VERSATI SU ccp 51023000 - INTESTATO a "Comune di Guidonia Montecelio, Servizio Tesoreria" mentre la CAUSALE con il relativo IMPORTO è desumibile dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 26/03/2013 che è possibile scaricare su MODULISTICA - Ufficio SUAP.

U.O. Attività Estrattive

 
 Si occupa della gestione dei procedimenti inerenti le attività estrattive e connesse; della gestione delle convenzioni delle attività estrattive, per tutte le istanze che ne  conseguono, su tutti i procedimenti di competenza sovra comunale per cui il Comune è chiamato a partecipare; delle procedure sanzionatorie; dell'attività di controllo e  verifica; della verifica del contributo ambientale; del controllo delle attività di coltivazione delle cave, per la parte di competenza comunale; del supporto al Dirigente per le  istruttorie su pareri in Conferenza di Servizi e pareri.
 
 
Responsabile del Procedimento (P.O.) - Istruttore:
Ing. Donatella PETRICCA
Telefono: 0774 301 240
E-mail: dpetricca@guidonia.org
 
 
 
 
Orari di ricevimento:
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
9,00 - 12,30
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09,00 - 12,30
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15,00 - 17,00
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Si comunica che il nuovo indirizzo P.E.C. dell'ufficio è: cave@pec.guidonia.org
 
Nel Comune di Guidonia Montecelio sono presenti numerose attività estrattive legate sia allo sfruttamento del giacimento del travertino romano sia alla coltivazione di calcari, argille e pozzolane.
Le cave regolarmente in attività nel Comune di Guidonia Montecelio sono circa 50 e, ad esclusione della Soc. Buzzi Unicem (coltivazione di calcare, argilla e pozzolane) e Petrucci M. (coltivazione di pozzolana), sono tutte dedite alla coltivazione del travertino romano.
Per tali attività sono state rilasciate tra gli anni 1986-1989 regolari autorizzazioni alla prosecuzione dell’attività estrattiva, sulla base del disposto della previgente L.R. n.1/80, nonchè stipulate Convenzioni regolanti i rapporti con gli operatori e a garanzia degli esatti adempimenti di ripristino dell’area oggetto di escavazione.
L’attuale area, interessata dall’escavazione del travertino romano, è ubicata nel quadrante posto tra i centri di Villalba e Villanova. Tale area è già parzialmente destinata ad attività estrattiva secondo il P.R.G. vigente, ma gran parte delle coltivazioni, già in attività prima dell’adozione del P.R.G. stesso,  viene a ricadere in zona agricola o su aree destinate a servizi o verde pubblico.
La Regione Lazio, con propria Delibera n. 1308 (pubblicata sul BURL n. 10 del 10/04/2004) ha provveduto ad  integrare il Distretto Industriale dei Monti Ausoni con i Comuni di Guidonia Montecelio e di Tivoli, ridenominandolo “Distretto Industriale Monti Ausoni – Tiburtina del Marmo e del Lapideo” permettendo, così, di poter accedere ai benefici di cui alla L.R. 19 dicembre 2001, n. 36 “Norme per l’incremento dello sviluppo economico, della coesione sociale e dell’occupazione nel Lazio.”
La maggior parte delle Ditte operanti nell’attività di coltivazione del travertino hanno aderito al Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano, Società Consortile a r.l. promossa con legge della Regione Lazio n. 47/89 e finalizzata alla valorizzazione delle pietre ornamentali locali.
Il Comune di Guidonia è socio del CVTR. Per quanto attiene gli obiettivi, finalità ed attività svolta dal CVTR si rimanda alla visione del sito internet del Centro (www.centrotravertinoromano.it/).
Come sopra indicato, la quasi totalità delle attività oggi presenti sono state allora assentite (anni 1986-1987), in vigenza dell’originaria L.R. n. 1/80, con autorizzazioni comunali della durata di anni 20, secondo gli elaborati progettuali all’epoca presentati, previo esame e parere favorevole della Commissione Regionale consultiva cave.
Per ciascuna attività, secondo il dettato legislativo all’epoca vigente, è stata sottoscritta apposita convenzione disciplinante oneri ed obblighi, a carico delle Ditte autorizzate alla coltivazione, in ordine al recupero e ripristino delle aree oggetto di intervento nonché presentate polizze fidejussorie a garanzia del rispetto degli obblighi assunti.
La norma oggi vigente è la L.R. n. 17 del 6 dicembre 2004 e ss.mm.ii., con il relativo Regolamento di attuazione ( regolamento n. 5 del 14 aprile 2005).
Poiché è ancora in corso di approvazione il Piano Provinciale di recepimento delle indicazioni del PRAE della Regione Lazio, nelle more, continuano ad applicarsi le disposizioni transitorie di cui al capo V della stessa L.R. n. 17/2004 e ss.mm.ii..
Particolare rilievo della nuova normativa riguarda l’introduzione del “Contributo per il recupero ambientale” di cui all’art. 15 della stessa L.R. n. 17/2004.

 

Ufficio Cartellonistica

 Si occupa della gestione dei procedimenti inerenti cartellonistica e pubblicità; dell'istruttoria istanze per l’installazione insegne, cartelli e impianti; della  verifica abusivismo impianti e cartelli pubblicitari, in coordinamento con P.M.; della verifica dell’imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;  della  contabilizzazione incassi; dell'inoltro ruoli alla soc. titolare della riscossione coattiva, in coordinamento con Area Finanze; attività di diffida alla rimozione, in  coordinamento con P.M.; della rimozione coattiva.
 
 
Responsabile e coordinatore dell'Ufficio
R.d.P. delle istanze di installazione di insegne, cartelli ed impianti vari
Arch. Antonella D'AQUINO
Indirizzo mail: adaquino@guidonia.org
telefono ufficio: 0774 301 324
 
Incaricato delle verifiche
Per la verifica di abusivismo per impianti e cartelli pubblicitari, in coordinamento con la P.M.; per la verifica dell'imposta Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni; della contabilizzazione incassi; dell'inoltro dei ruoli alla Soc. titolare della riscossione coattiva
Arch. Antonio TUZIA
Indirizzo mail: atuzia@guidonia.org
telefono ufficio: 0774 301 225
 
Addetto al supporto istruttorio
Supporto al R.d.P. per la riscossione e per il supporto istruttorio in generale
Geom. Salvatore MAZZA
Indirizzo mail: smazza@guidonia.org
telefono ufficio: 0774 301 490
 
 
Sede ufficio: Via G. Montelucci n.4 – 00012 Guidonia Montecelio
 
 
Si comunica che l'indirizzo PEC dell’Ufficio Cartellonistica è: cartellonistica@pec.guidonia.org
 
Orari di ricevimento:
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
9,00 - 12,30
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09,00 - 12,30
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15,00 - 17,00
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Approvazione Piano Regolatore Generale degli impianti pubblicitari e pubbliche affissioni sono regolati dalla Delibera Consilare n. 30 del 9/04/2014
La modulistica è in fase di revisione, contattare l'ufficio.
 
 
Per il pagamento degli oneri pubblicitari rivolgersi presso la Soc. Tre esse Italia in via vincenzo Lunardi 7
Tel. 0774 300 699
 
Orari apertura :
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
09 – 13
09 – 13
09 – 13
09 – 13
09 – 13
10 – 13
14 – 17
14 – 18
14 – 17
14 – 18
14 – 17
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CHE COS'E' L'I.C.P. (Imposta Comunale sulla Pubblicità
La pubblicità permanente/temporanea è soggetta, secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 15/11/1993 n. 507, ad un'imposta a favore del Comune.
I.C.P. è l'acronimo di "Imposta Comunale sulla Pubblicità" ed è dovuta per:
  1. diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche effettuate in:
    - luoghi pubblici (vie, piazze, giardini pubblici ed aree comunque aperte al pubblico passaggio) e luoghi di libero accesso senza limitazioni o condizioni;
    - luoghi aperti al pubblico, locali e le aree destinati a spettacoli pubblici, a pubblici esercizi, ad attività commerciali o nei quali chiunque può accedere soltanto in certi momenti o adempiendo a speciali condizioni poste da colui che, nel luogo medesimo, esercita un diritto od una potestà
    ovvero che siano da tali luoghi percepibili;
  2. affissioni dirette, anche per conto altrui, di manifesti e simili su apposite strutture adibite all’esposizione di tali mezzi.
 
Sono soggetti all'imposta di pubblicità unicamente:
  • - i messaggi diffusi nell’esercizio di un’ attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi;
  • - i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.
 
CHI DEVE PAGARE
L'I.C.P. deve essere pagata dal soggetto fisico o giuridico che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso e, per questo, è obbligato al pagamento:
  • - in via principale se dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso;
  • - in via solidale se produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

 

COME SI CALCOLA
L'imposta sulla pubblicità si determina secondo le disposizioni dell'articolo 7 del Decreto Legislativo 15/11/1993 n. 507.
La legge suddivide i Comuni in classi a seconda della rispettiva densità demografica e per ciascuna classe fissa una specifica tariffa ordinaria (tariffa base).
L'imposta si applica:
  • - in relazione alla superficie del mezzo pubblicitario, indipendentemente dal numero di messaggi contenuti;
  • - non a strutture di mero supporto strumentale prive di contenuto pubblicitario.
  •  
COME E QUANDO EFFETTUARE IL VERSAMENTO
L’imposta è dovuta per anno solare di riferimento, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria. 
Il pagamento va effettuato dopo che ti sarà stato rilasciato il provvedimento autorizzativo e avrai presentato la dichiarazione di esposizione dei mezzi pubblicitari. In ogni caso il pagamento deve essere effettuato prima dell’esposizione.
Per la pubblicità temporanea il provvedimento autorizzativo è sostituito dalla presentazione della dichiarazione di esposizione dei mezzi pubblicitari. Resta fermo l'obbligo del versamento dell'importo dovuto prima dell'esposizione.

Organigramma U.O. Sportello Unico Attività Produttive

Arch. Antonio Tuzia
Titolare Posizione Organizzativa
Telefono: +39 0774 301 225
Indirizzo mail: atuzia@guidonia.org

Arch. Antonella D'Aquino
Istruttore Direttivo Tecnico
Telefono: +39 0774 301 324
Indirizzo mail: adaquino@guidonia.org

Carmela Parisi
Collaboratore Amministrativo
Telefono: +39 0774 301 208
Indirizzo mail: cparisi@guidonia.org

Anna Tuzi
Esecutore Amministrativo
Telefono: +39 0774 301 250
Indirizzo mail: atuzi@guidonia.org

Elisa Sbrizzi
Esecutore Amministrativo
Telefono: +39 0774 301 222
Indirizzo mail: esbrizzi@guidonia.org

Antonella Giuliani
Istruttore Amministrativo
Telefono: +39 0774 301 222
Indirizzo mail: agiuliani@guidonia.org

Geom. Salvatore Mazza
Istruttore Direttivo Tecnico
Telefono: +39 0774 301 490
Indirizzo mail: smazza@guidonia.org

Organigramma U.O. Attività Estrattive

Ing. Donatella Petricca
Titolare Posizione Organizzativa
Telefono: +39 0774 301 249
Indirizzo mail: dpetricca@guidonia.org


 
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